Rete Internazionale  di Ricerca e Formazione
I RESPONSABILI DELLA FORMAZIONE L’E.C.E. è un Organismo di Reti Universitarie e di Istituzioni Educative e di Ricerca che ha la finalità di realizzare Master e Corsi di Alta Formazione , in base ai  seguenti Modelli : - Modello di Certificazione TCS – Training Competences and Skills,   Modello EMeS – Percorso Formativo per l’Apprendimento Autonomo,  Significativo, Creativo e Comunicativo degli Studenti.  - Modello I.S.P.E.F. di Master Universitario, caratterizzato dallo sviluppo professionale per competenze, da una integrazione complementare di diverse modalità di insegnamento/apprendimento e dalla certificazione per competenze degli studenti. Questi Modelli  sono stati ideati dall’ I.S.P.E.F. – Istituto di Scienze Psicologiche dell’Educazione e della Formazione di Roma – Italia, il quale è l’Istituto responsabile della Certificazione delle competenze acquisite dai professori universitari con i Corsi di Formazione E.C.E. Qualora vi fosse una convenzione tra l’Università e l’E.C.E. per la  realizzazione dei Corsi, le due istituzioni svolgeranno le seguenti funzioni:  - l’Università sarà:  a) responsabile della direzione e della conduzione didattica della Formazione  e dello Stage dei docenti universitari, b) corresponsabile nel monitoraggio e nella valutazione della documentazione del docente per il conseguimento dell’Attestato. - l’E.C.E. – European Center of Education (www.eceducation.it ) sarà :  a) responsabile dell’apprendimento e-Learning   b) corresponsabile nel monitoraggio e nella valutazione della  documentazione del docente per il conseguimento dell’Attestato. La Formazione della Pofessionalità Docente Universitaria Proposte per LA FORMAZIONE DELLA PROFESSIONALITA’ DOCENTE UNIVERSITARIA Per una corretta comprensione delle proposte per la Formazione di  Professionalità Docente Universitaria, è importante conoscere le  Definizioni Chiavi che sono alla base di tali proposte:   Conoscenza: risultato dell’assimilazione di informazioni, si riferisce a  dati, fatti, principi, teorie, procedimenti.     Abilità: capacità di applicare conoscenze e di utilizzare “know how”  per svolgere i compiti e risolvere i problemi. Le abilità sono cognitive  (impiego del pensiero logico) e pratiche (che comprendono metodi,  strumenti, materiali, destrezza).    Competenza: la capacità dimostrata di utilizzare le conoscenze, le  abilità e le attitudini personali, sociali, e/o metodologiche nelle  situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o  personale. La manifestazione di una competenza implica che anche il  soggetto sia maturato in responsabilità ed autonomia. Le  Competenze si suddividono in formali o disciplinari (riferite ad abilità  specifiche) e trasversali (intese come un insieme di abilità di ampio  spettro che sono coinvolte in molti tipi di compiti e si esercitano in  situazioni differenti). Le competenze trasversali possono anche  essere identificate come competenze informali e competenze non  formali.   Per una completa offerta, l’E.C.E. espone le seguenti 4 proposte per  la Formazione di Professionalità Docente Universitaria, elencate in ordine  di complessità e di approfondimento delle competenze da sviluppare: Proposte