I RESPONSABILI DELLA FORMAZIONEL’E.C.E. è un Organismo di Reti Universitarie e di Istituzioni Educative e di Ricerca che ha la finalità di realizzare Master e Corsi di Alta Formazione , in base ai seguenti Modelli :-Modello di Certificazione TCS – Training Competences and Skills,- Modello EMeS – Percorso Formativo per l’Apprendimento Autonomo, Significativo, Creativo e Comunicativo degli Studenti.- Modello I.S.P.E.F. di Master Universitario, caratterizzato dallo sviluppo professionale per competenze, da una integrazione complementare di diverse modalità di insegnamento/apprendimento e dalla certificazione per competenze degli studenti.Questi Modelli sono stati ideati dall’ I.S.P.E.F. – Istituto di Scienze Psicologiche dell’Educazione e della Formazione di Roma – Italia, il quale è l’Istituto responsabile della Certificazione delle competenze acquisite dai professori universitari con i Corsi di Formazione E.C.E.Qualora vi fosse una convenzione tra l’Università e l’E.C.E. per la realizzazione dei Corsi, le due istituzioni svolgeranno le seguenti funzioni:- l’Università sarà:a) responsabile della direzione e della conduzione didattica della Formazione e dello Stage dei docenti universitari, b) corresponsabile nel monitoraggio e nella valutazione della documentazione del docente per il conseguimento dell’Attestato.- l’E.C.E. – European Center of Education (www.eceducation.it ) sarà :a) responsabile dell’apprendimento e-Learning b) corresponsabile nel monitoraggio e nella valutazione della documentazione del docente per il conseguimento dell’Attestato.La Formazione della PofessionalitàDocente UniversitariaProposte perLA FORMAZIONE DELLA PROFESSIONALITA’ DOCENTE UNIVERSITARIAPer una corretta comprensione delle proposte per la Formazione di Professionalità Docente Universitaria, è importante conoscere le Definizioni Chiavi che sono alla base di tali proposte:Conoscenza: risultato dell’assimilazione di informazioni, si riferisce a dati, fatti, principi, teorie, procedimenti. Abilità: capacità di applicare conoscenze e di utilizzare “know how” per svolgere i compiti e risolvere i problemi. Le abilità sono cognitive (impiego del pensiero logico) e pratiche (che comprendono metodi, strumenti, materiali, destrezza).Competenza: la capacità dimostrata di utilizzare le conoscenze, le abilità e le attitudini personali, sociali, e/o metodologiche nelle situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale. La manifestazione di una competenza implica che anche il soggetto sia maturato in responsabilità ed autonomia. Le Competenze si suddividono in formali o disciplinari (riferite ad abilità specifiche) e trasversali (intese come un insieme di abilità di ampio spettro che sono coinvolte in molti tipi di compiti e si esercitano in situazioni differenti). Le competenze trasversali possono anche essere identificate come competenze informali e competenze non formali.Per una completa offerta, l’E.C.E. espone le seguenti 4 proposte per la Formazione di Professionalità Docente Universitaria, elencate in ordine di complessità e di approfondimento delle competenze da sviluppare:Proposte